mercoledì 7 ottobre 2015

Fiumi di Marco Di Pietro
Esce in questi giorni il libro Fiumi, distribuito in cartaceo dalla FastBook e dunque disponibile in oltre 4.000 librerie presenti sul territorio italiano, sia di catena come Feltrinelli, Ibs, Mondadori che librerie indipendenti. Online è presente sia in cartaceo che in eBook. 
Librerie di catena... Mondadori... mi viene da pensare all'amico Franco, non so il perché; lui probabilmente sì. Anche la quarta di copertina, a differenza del precedente Brevi Storie Velleitarie, dove avvertivo del mero - e fisicamente necessario assemblaggio piuttosto incoerente di temi e di stili, incapace forse di ripagare il lettore non già del denaro, quanto del tempo prezioso perduto (a detta dell'autore), un interessante e originale caso artistico secondo Gianni Mauro, è invece commerciale, quasi referenziale. 
Non era prevista questa nuova uscita: da oltre un anno lavoro su un libro sostanzialmente composto da tre lunghi racconti che l'editore vorrebbe far divenire almeno due romanzi, cioè due pubblicazioni singole; semplicemente non riesco a tradire le tre storie. Fiumi contiene dodici racconti, Brevi 24 storie; per me, soltanto tre in un volume rappresentano già un enorme sforzo.

Nessun commento:

Posta un commento